Il colore del pelo rivela il carattere del gatto

Pubblicato da

Il colore del pelo può determinare il temperamento di un gatto

Gatto coloratoPoiché sia il colore del pelo che il temperamento di un gatto sono tratti ereditari, è possibile che tra loro ci sia un collegamento. Le prove aneddotiche fornite da veterinari, allevatori e proprietari di gatti, insieme ad alcuni studi, supportano la tesi secondo la quale esisterebbe un’associazione tra colore del pelo del gatto e temperamento. Tuttavia, si tratta solo di tendenze che hanno molte eccezioni.

Personalità dei gatti bianchi

gatto-biancoIn passato si credeva che i gatti dal manto bianco fossero timidi o poco brillanti, ma questa era semplicemente un’errata interpretazione del loro comportamento, dato che i gatti bianchi (in particolare quelli con gli occhi azzurri) sono spesso sordi. Quando questi gatti sembravano incapaci di imparare i loro nomi o di rispondere adeguatamente ai rumori forti, i proprietari erroneamente supponevano che fossero poco intelligenti o troppo spaventati per reagire.

In generale si può dire che il temperamento dei gatti dal pelo bianco sia misto: ad esempio, si ritiene che i gatti persiani bianchi siano calmi e pacifici, e i British Shorthair bianchi siano amichevoli e socievoli.

Personalità dei gatti rossi, arancioni e crema

gatto arancioneCome per i gatti bianchi, anche il temperamento dei gatti rossi, crema e arancioni è misto. Alcune indagini condotte su gatti dal manto rosso e crema hanno riscontrato un temperamento tendenzialmente rilassato e pacato, mentre altre hanno riscontrato che i gatti in questione (in particolare arancioni) hanno un temperamento di fuoco, imprevedibile e meno amichevole. Quest’ultima tesi risulta supportata anche da uno studio condotto da Ledger & O’Farrell (1996): i gatti rossi, arancioni e crema mostrano un temperamento più aggressivo, opponendo più resistenza quando catturati o presi in braccio dagli sconosciuti.

Pontier (1995) ha suggerito che il gene associato al pelo arancione può essere collegato ad una maggiore aggressività nei maschi. Natoli e DeVito (2001) hanno teorizzato che questo può essere uno dei motivi per cui i gatti arancioni sono relativamente rari in colonie urbane di gatti selvatici rispetto ai più accomodanti gatti neri e bianco/neri. Dato che i gatti di sesso femminile sono promiscui, in grandi colonie affollate, i maschi che sono disposti ad attendere il loro turno avranno maggiore successo riproduttivo rispetto a quelli che perdono il loro tempo ed energia nella lotta.

Personalità dei gatti con il manto colorato a chiazze

tartaruga_biancoI temperamenti dei gatti con marcature a chiazze nelle tonalità del rosso, marrone, bianco e crema possono differire a seconda della razza. Alcuni studi hanno evidenziato come i Persiani chiazzati abbiano un temperamento materno, calmo e dolce, mentre i British Shorthair chiazzati sembrano essere arguti, capricciosi e vivaci. Un allevatore nel suo tarttato, Mr George Ware, descrive i gatti con il manto così colorato come gentili e amichevoli, nella maggior parte dei casi, e osserva che essi hanno la tendenza a mangiare troppo e diventare sovrappeso.

Personalità dei gatti dal manto tigrato

Si ritiene in generale che i gatti con le marcature tigrate tendano ad essere di buon carattere, affabili, amanti della casa e languidi. Il Soriano, nello specifico, pare essere solitamente amichevole, rilassato e un po’ pigro.

Personalità dei gatti con il manto con punti di colore

I gatti con punti di colore sul manto, come ad esempio il Siamese, tendono ad essere estroversi, vivaci, curiosi, intelligenti, loquaci e molto attivi.

Personalità dei gatti grigi

Il colore del pelo blu-grigio è associato a un temperamento tranquillo e dolce. E’ pensiero comune che i gatti dal pelo grigio siano affettuosi, tranquilli, calmi e gentili, anche se il blu con toni crema sembra essere prerogativa di un temperamento maggiormente vivace.

Personalità dei gatti neri

Le caratteristiche che più frequentemente sono state associate ai gatti dal pelo nero riguardano sentimenti di buon carattere: amicizia, lealtà, caparbietà. Nel caso di gatti neri e bianchi, i sondaggi indicano che il loro temperamento è solitamente placido e cordiale, e i gatti in questione hanno la tendenza ad essere vagabondi, se è loro consentito di vivere all’aperto.

La ricerca indica che pelo nero può anche essere associato a benefici per la salute. Gli studi genetici condotti presso l’US National Cancer Institute hanno messo in relazione pelo nero con una famiglia di geni coinvolti in una serie di malattie: il che suggerisce che i gatti neri possono essere più resistenti a determinate malattie. Questa teoria è supportata dal fatto che i gatti neri e bianchi e neri sono senza dubbio i più comuni, e più abbondanti, rispetto a quelli con altri colori della pelliccia, in colonie di gatti selvatici in cui la resistenza al virus sarebbe particolarmente utile, poiché la stretta vicinanza con gli altri animali può facilmente diffondere malattie.

Purtroppo, nonostante il fatto che la maggior parte degli studi dimostrano che i gatti neri e neri e bianchi sono quelli più inclini ad avere il miglior temperamento rispetto a tutti gli altri colori e quelli che hanno anche migliori prospettive di salute, sono quelli che hanno meno probabilità di essere adottati. Di conseguenza, a molti di questi, ogni giorno, viene somministrata l’eutanasia.

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(22 Voto/i | Media: 4,36 su 5)

Loading...

Commenti

  • silvia scrive:

    io ho un gatto di colore grigio e non è per niente com’è descritto!

    • Sara the wolf scrive:

      Il gatto grigio che avevo io invece era come descritto,poi adesso ho una splendida gatta nera con delle chiazzette bianche ed è sempre in giro,una vagabonda,e quando torno a casa da scuola è sempre li alla fermata del pulmino che mi aspetta per poi accompagnarli a piedi fino a casa,quindi anche leale😻

  • Maria scrive:

    Silvia, la premessa è “Tuttavia, si tratta solo di tendenze che hanno molte eccezioni.”
    Cmq io ho diversi gatti e secondo me un fondo di verità c’è. Ed è vero che i gatti neri sono i meno adottati! Miao!

  • magnus scrive:

    il mio amico gatto nero un maestro di vita.

  • jenny scrive:

    Io penso che invece in fondo ci sia la verità…Il mio gatto è bianco con grosse ma poche macchie nere.L’ho smarrito da molte settimane,quasi un mese,l’ho cercato,ho contattato varie persone e messo annunci,ma niente.Spero di ritrovarlo,sarebbe bellissimo!!!
    -BACI-…

  • letizia scrive:

    Io ho una gattina rossa e mia madre un maschio rosso. Si, hanno un carattere molto particolare. Il gatto di mia madre non si lascia toccare da estranei. Con mia madre è di una dolcezza infinita nonostante i suoi 6 kg e mezzo. La mia gattina soffia agli sconosciuti ma con noi è dolcissima e dorme sotto le coperte con mia figlia e cerca continuamente le sue coccole..

  • maria elena scrive:

    Io e la mia micia nera ci facciamo insieme le passeggiate notturne una accanto all’altra…siamo bellissime insieme al parchetto

    • Rosy-Nuanda scrive:

      Io e il mio Kenya…..gattone magico nero…la passeggiate le facciamo al chiaro di luna ….sul clif, vicino al mare a Sharm el Sheikh….

  • Emanuela scrive:

    Io ho nove anni e ho adottato la mia bellissima gatta nera in mezzo alla strada, dei bambini avevano tre scatoloni con dei gattini all’ interno e io già sapevo di voler prendermene uno ma quando ho visto i loro occhi dolci volevo prenderli tutti ma era impossibile ,ha casa mia non lo avrebbero permesso ,poi li ho guardati bene e ho visto che una di loro per me era speciale : tutta nera senza macchie ne marroni ne bianche , allora presi il suo scatolone e consapevole che ha mio padre non piacciono i gatti, la portai a casa, non dissi niente e la misi in un armadietto pieno di stracci perchè era piccola e freddolosa, la mattina dopo i miei genitori , mia sorella e mio fratello videro una ciotolina piena di latte allora io feci vedere loro la gattina ,mia sorella e mio fratello se la portarono subito sul letto, mia mamma era confusa ma
    felice e mio padre stranamente rideva .
    io la voglio benissimo e non mi separerò mai da lei.

  • Rosy-Nuanda scrive:

    Ho, ed ho avuto prevalentemente gatti neri. Somo magiciiiiii.

  • MICHELA scrive:

    Per me corrisponde! infatti il mio è un tigrato (il classico soriano con le tigrature marroni e gli occhi verdi dal contorno nero) e ha un carattere dolce e molto affettuoso, adora stare in braccio e essere coccolato. non sta mai solo in una stanza, insomma è un gatto che fa tanta compagnia e man mano che diventa più grande di età ho notato che è sempre più attaccato! lo adoro!
    però anche molto giocherellone 🙂
    e ho conosciuto anche altri soriani con questo tipo di carattere..
    Invece il gatto dei miei genitori col manto arancione è l’opposto, non ama il contatto fisico, è molto più indipendente e quando non apprezza la carezza graffia.

  • clauda scrive:

    Il mio gatto e biondo aveva quattro mesi quando lo presi dalla stada ora ha suasi due anni e un maschio ed e molto litigioso se se vede un gatto maschio di passare da casa sua.io lo chiamato gipsy.io lo amo fa parte della nostra famiglia

  • Francesca scrive:

    Be io Ho tre gatti , uno Nero una beige ed uno bianco e rosso
    Un vero manicomio

  • Gabry scrive:

    Io ho una gatta nera Minou e’la mia gioia,e’una piccola pantera ..con me e’ dolcissima con gli altri e’ inavvicinabile

  • Paolo Biavati scrive:

    Bell’articolo interessante e divertente, cercavo qualche info sulla frase finale che riguarda l’eutanasia dei gatti neri (cuccioli?)… È una notizia vera? Non trovo nessun riferimento o statistica in merito…

  • Lascia un commento