Le pulci nei gatti

Pubblicato da

Le pulci dei gatti non sono selettive per quanto riguarda i gatti che infestano. Anche il più sano e più curato dei gatti può avere le pulci.

Il mio gatto non va mai fuori casa, come mai ha le pulci?

pulci-del-cane-e-del-gattoUn gatto che va fuori casa può diventare un ospite per le pulci sia quando si mescola ad altri animali, sia quando gira in territori frequentati da altri animali. Un gatto che non esce mai può comunque essere infestato dalle pulci, magari perché queste usano i vostri indumenti come veicolo di trasporto (si attaccano ai vostri cappotti e poi, una volta a casa saltano sul vostro animale, che ha una temperatura corporea più alta), oppure se avete anche un cane il gioco è presto fatto: lui uscirà e le porterà in casa al suo rientro.

Come faccio a sapere se il mio gatto ha le pulci?

Un gatto infestato dalle pulci tenderà a grattarsi più del solito, se poi è allergico alla saliva delle pulci, il suo grattarsi sarà ossessivo, sino a procurarsi delle lesioni. Per controllare se il vostro gatto ha le pulci sarà necessario pettinarlo con un pettine a denti stretti facendo molta attenzione a scostare bene i peli dalla pelle, soprattutto nella zona dietro le orecchie, il collo e il sedere.

Cosa possono provocare le pulci al mio gatto gatto?

A parte il prurito ossessivo, che nei casi di irritazione può portare a lacerazioni della pelle, il vostro gatto potrebbe ingerire delle pulci e rischiare di prendersi la tenia (infatti le pulci mangiano le uova della tenia). Il modo più usuale per un gatto per avere la tenia è mangiando le pulci. Infine le infestazioni da pulci possono causare l’anemia (le pulci si nutrono di sangue). Questo può essere particolarmente pericoloso per i cuccioli o per i gatti adulti che sono in cattive condizioni di salute.

Come posso eliminare le pulci dal mio gatto a dalla mia casa?

Non basterà togliere le pulci dal vostro gatto, sarà necessario rimuovere i parassiti in tutte le fasi del loro sviluppo – uova, larve, pupe e adulti delle pulci – da tutta la casa. Per fortuna in commercio esistono degli ottimi prodotti antiparassitari, anche a base naturale, sia per i gatti che per l’ambiente nel quale vivono. Ovviamente il trattamento andrà ripetuto più di una volta e in proporzione al grado di infestazione. Se il vostro gatto manifesta evidenti segni di allergia meglio consultare un veterinario.

Esistono linee di prodotti antipulci naturali?

Si, esistono linee specifiche di prodotti antiparassitari del tutto naturali, innocui per gli animali e per coloro che ne vengono a contatto anche accidentalmente (come i bambini). La Linea Protection, di Armonie Naturali è una di queste.

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(3 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento