Cucce per gatti – quale scegliere?

Pubblicato da
Lettino in ferro battuto

Lettino in ferro battuto

Scegliere il letto giusto

Trovare il letto perfetto per il proprio gatto non è cosa semplice.

Spesso sottovalutata, la scelta si rivela più difficile di quanto si pensi tanto da definirsi un sogno quasi proibito..

Esistono in commercio una varietà di cucce e letti per gatti tra i quali scegliere: si va da veri e propri mobili d’arredamento a semplici cuscini imbottiti e morbidi. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a trovare il miglior giaciglio per il vostro amato felino.

Caratteristiche da considerare

  1. Materiali di fabbricazione
  2. Comodità
  3. Luogo di posa (pavimento, finestra, giardino, etc)
  4. Design
  5. Dimensioni
  6. Facilità di pulizia
  7. Eventuale capacità di assorbenza
  8. Possibilità di rimuovere o sostituire il rivestimento
  9. Garanzia e robustezza

Non transigiamo su alcuni aspetti

La caratteristica più importante da considerare nella scelta di una cuccia per gatti è tenere bene a mente cosa il vostro gatto considera confortevole.

Un cuscino di peluche super imbottito è forse più adatto ad un gattino (che tende a stare raggomitolato per mantenere il calore del proprio corpo) o ad una casa particolarmente fredda.

Se avete bisogno di qualcosa di fresco o se il vostro gatto ama stare disteso o in posti alti, potrete considerare un semplice pad, una cuccia da finestra o magari delle mensole rivestite.

Cuccia Loyal Luxe

Cuccia Loyal Luxe

Le cucce in cartone sono particolarmente apprezzate dai gatti: oltre a fare bene all’ambiente infatti, il cartone ha la capacità di attrarre il gatto in modo naturale e di mantenerlo isolato dalla superficie su cui poggia e trattenendo il calore corporeo dell’animale. Il cartone, proprio per queste sue caratteristiche, è adatto sia per l’estate che per l’inverno.

Qualunque sia lo stile che sceglierete, la cosa fondamentale è che diventi il posto preferito dal vostro gatto, altrimenti non lo userà. Il modo migliore per convincere il vostro amico felino ad un pisolino nella sua nuova cuccia, tuttavia potrebbe dipendere non dallo stile ma dalla sua collocazione: un luogo tranquillo, riparato dalle attività della famiglia è senza dubbio il posto migliore. Alcuni gatti tuttavia amano stare “in torta”, quindi apprezzeranno un posto appartato e tranquillo da cui poter “tenere sott’occhio” la famiglia.

Se sceglierete una cuccia che si può spostare, potrete regolarne il posizionamento in base alla temperatura o al momento della giornata.

La cuccia del gatto dovrà essere facilmente lavabile ed avere una copertura di ricambio (in modo da garantirne l’igiene in qualunque momento), dovrà anche asciugarsi rapidamente in modo da scongiurare l’eventuale formazione di muffe o funghi.

Cuccia Naturally Bamboo

Cuccia Naturally Bamboo

Dovrà essere abbastanza resistente da durare per anni e per numerosi lavaggi: fate caso alle cuciture e al tessuto, in modo da non correre rischi che il vostro gatto ingerisca dei fili, che possano provocargli dei blocchi intestinali.

Privilegiate infine cucce con tessuti naturali, o sintetici sicuri! Un conto è una cuccia studiata apposta per il benessere del gatto, altro discorso è la bella cuccia cucita in serie in sintetico e gommapiuma…

Sono tante le cucce in commercio ma sarebbe un errore considerare il giaciglio del gatto come un aspetto secondario della sua vita: preferite sempre la qualità al prezzo, esattamente come fate per la vostra camera.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(6 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento