Il gatto miagola troppo ? Vediamo perchè

Pubblicato da

IL GATTO DICE UN MIAO DI TROPPO

6a00d8341c4fe353ef012876cfbe9a970c-800wiI gatti emettono una varietà di suoni con scopi diversi: fanno le fusa, ringhiano, sibilano, miagolano… Un eccessivo miagolio può indicare una malattia, una richiesta di attenzione, una situazione di stress o, più semplicemente, che il vostro gatto ha fame…

Malattia

Un gatto che comincia improvvisamente a miagolare forte e con maggiore insistenza può voler segnalare un proprio malessere: una visita dal veterinario può essere utile per escludere o scoprire in tempo eventuali problemi di salute.

Ricerca di attenzione

A differenza di quello che si pensa, i gatti non amano stare soli: i gatti spesso miagolano per richiamare compagni di gioco, per ricevere coccole o per intrattenersi a “fare due chiacchiere”. Un buon metodo, di efficacia testata, per ridurre il miagolio di un gatto in cerca di attenzione può essere quello di non prestare alcuna attenzione a questo comportamento, ma dargliene solo quando è tranquillo; non ignorate il vostro gatto, trascorrete con lui del tempo di qualità! Un animale domestico stanco è un animale domestico più tranquillo.

Fame

I gatti miagolano anche, e soprattutto, per richiedere il cibo. Alcuni gatti miagolano ogni volta che qualcuno cammina in cucina, sperando di ottenere qualcosa di commestibile. E molti gatti diventano particolarmente rumorosi quando si avvicina l’orario della pappa. Dargli da mangiare una volta in più non è un problema, ma attenzione al rischio di soprappeso del vostro gatto, che potrebbe alla lunga tradursi in gravi patologie dannose per la salute. Se questo è il vostro problema, non alimentate il vostro gatto quando piange ma aspettate fino a che non si acquieta; nutritelo con piccoli pasti suddivisi in più volte nell’arco dell’intera giornata, piuttosto che con due pasti abbondanti (al mattino e alla sera). Se questo non funziona, procuratevi un distributore di cibo automatico che si apra ad orari prestabiliti: nella peggiore delle ipotesi il vostro Fuffi miagolerà a lui e non più a voi…

Stress

Se le cause fisiche sono escluse, il miagolio eccessivo del vostro gatto potrebbe essere causato dallo stress. I gatti possono soffrire di stress quando cambia qualcosa nel loro ambiente domestico e sentono minacciata la loro sicurezza: l’arrivo di un bambino o di un nuovo animale, una nuova casa, una malattia del padrone o una sua lunga assenza. Lo stress cronico può portare a malattie fisiche: il sistema immunitario inizia a crollare, aumentano i rischi di problemi digestivi e di infezioni, e tutto ciò lascia il gatto ancora meno in grado di far fronte allo stress. Offrite al vostro gatto un nascondiglio sicuro, lontano dai fattori di stress temporaneo, e se questo non dovesse bastare potrete chiedere al vostro veterinario informazioni sui farmaci anti-ansia.

Un saluto

Molti gatti miagolano quando c’è qualcuno in casa semplicemente per salutare. Questa è un’abitudine difficile da interrompere, ma forse va bene così: in fondo è bello che qualcuno ci dica che è felice di vederci quando la sera rientriamo a casa! Ad alcuni gatti piace “conversare” con il proprio padrone, rispondendo alla sua voce con un miagolio. Alcune persone godono a “parlare” per il loro gatto, spesso miagolando verso di loro. Se appartenete a questa categoria allora non è un problema, ammesso che non diventi un’ossessione..

Invecchiamento

I gatti, proprio come le persone, possono soffrire di una forma di confusione mentale o disfunzioni cognitive, a causa dell’età. Diventano disorientati e spesso emettono miagolii lamentosi senza un motivo apparente, soprattutto di notte. A volte una luce notturna può essere utile se il vostro gatto diventa disorientato di notte.

Il calore

Le femmine miagolano quando vanno in calore, ed i maschi miagolano quando sentono l’odore di una femmina in calore.

La razza

Alcune razze, come ad esempio il Siamese e altre orientali, sono ben note per la loro predilezione al miagolio, mentre altre razze come il Maine Coon o il Persiano sono di solito più tranquille.

A volte quello che può sembrare di essere un “problema comportamentale” può essere un comportamento del tutto normale in un gatto. Analizzate bene tutti i fattori prima di decidere che il vostro gatto ha un problema che necessita di una correzione. Non ignorate a priori un gatto che miagola, ma assicuratevi che non ci sia alcun reale problema: a volte i gatti miagolano per una buona ragione – non possano raggiungere la loro lettiera, sono intrappolati in una stanza, la ciotola dell’acqua è vuota, ecc… Il mio, ad esempio, miagola quando la sua lettiera non è perfettamente pulita!

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • Gabriellina scrive:

    La mia gattina miagola tanto quando non sono in casa. I miei vicini mi raccontano che quando non ci sono passa ore a miagolare ma poi quando torno io non miagola più!

  • Penny scrive:

    Il mio gattino miagola alle 6 del mattino anche se ha il cibo nella ciotola…il fatto è che di notte lo teniamo chiuso nella sua stanza perchè è ancora piccolo e abbiamo paura che possa, non solo rompere qualcosa ma anche farsi del male lui, magari mordicchiando i fili della tv o tirandosi addosso qualunque cosa…visto che ha solo 2 mesi e mezzo. Se poi apro la porta della sua stanza salta sul mio letto ma invece che dormire gioca….dovrei ignorarlo e lasciarlo nella sua stanza finchè non mi sveglio io oppure devo continuare ad aprirgli la porta?

  • jaja scrive:

    Sono stufa.. il mio gatto di notte miagola e gratta gli armadi..abbiamo provato diverse cose.. alcuni ci hanno detto che cerca attenzioni allora abbiamo provato a coccolarlo giocarci di piu.. ma nulla ed ora inizia anche a buttarci la sabbietta in giro.. non capisco xche lo faccia mangiare da bere e posto x nasconderni ne ha e non è nemmeno solo ha una compagna.. non c’e la facciamo più pf aiutateci!!!

  • Michela scrive:

    Cambiato qualcosa nella routine quotidiana? C’e’ qualche disagio che il gatto sta manifestando. Puo’ essere un buon inizio, oltre ad analizzare a fondo i cambiamenti che possono esserci stati, provare con qualche terapia a base di feromoni (vd es. http://www.accessorigatti.com/feliway_gatti.html) da associare pero’ ad una attenta analisi comportamentale. Inoltre una visita dal veterinario, se non gia’ fatta, e’ d’obbligo. Potrebbe avere qualcosa di fisico. E’ anziano? E’ sterilizzato?

  • Nordlys scrive:

    La mia gatta miagola moltissimo, specialemnte quando la tocchi. Ha 12 anni, ma ha questo comportamento (e molti solitamente riscontrabiili nella vecchiaia) fin da cucciola.

  • mery scrive:

    Ciao, il mio gatto ha 3 anni E sterelizzata ed e in sovrappeso, dovrebbe mangiare 60g detto dal veterinario, ma lei da un po di tempo anke subito dopo mangiato miagolaper averne ancora, è normale? Poi avolte finisce un pasto subito senza staccarsi lo mangia tutto.

  • Giuseppina Livi scrive:

    Ciao a tutti…io. houn Maine Coon di 14 mesi qnd l’ho. Preso. Aveva tre mesi,ma dopo due sono entrati dei ladri in casa. Al. Mio ritorno era spaventatissimo e sembra sia rimasto segnato…qualche mesee fa ci sono state forti scosse di terremoto (continuano ma sono quasi impercettibili ,x me. Lui non è più lo stesso,sembra impazzito,se dorme scatta di colpo e fugge all impazzata. Se giro x casa mi fa gli agguati da dietro e non so più se lo fa x giocare come pensavo..che sia un po stressato penso sia ovvio..ma che posso fare x tranquillizzarlo?

  • Ross scrive:

    Il mio siamese thai non ci fa più dormire.. è vero che il siamese
    È una razza miagolosa.capisco anche che
    Non è ancora castrato(lo farò a breve)
    Ma credo che oltre al calore ci sia
    Qualcosa di diverso. Miagola forte appena
    Mi metto a letto.. sale scende dalle finestre sale
    Sul letto poi scende. E ci va una bella
    Ora prima di calmarsi un po’. Capisco il calore
    Ma è possibile che senta le micie solo
    Quando mi infilo nel letto?! Premetto che la sera
    Gli lascio cibo lettiera pulita acqua e giochiamo
    Tanto. Ed uso il felyway da poco.. non so più che
    Pensare.

  • Lascia un commento