Perchè i gatti spruzzano la pipì ?

Pubblicato da

Perchè i gatti amano spruzzare la pipì ?

pipiOltre ad urinare per necessità fisiologica, molti gatti utilizzano la loro urina per “parlarsi”. Normalmente i gatti iniziano questo comportamento quando raggiungono la maturità sessuale; l’età in cui un gatto matura sessualmente può variare notevolmente, ma in generale si verifica tra i 5 e i 12 mesi.

Non bisogna confondere la minzione fuori dalla lettiera con lo spruzzo di pipì: la minzione di solito è fatta su una superficie piana (come un asciugamano o un tappeto), mentre lo spruzzo di pipì è fatto su una superficie verticale (come il muro, le porte o i mobili). Inoltre, lo spruzzo di pipì da parte di un gatto non dipende dalle condizioni della sua lettiera, ma è un comportamento animale legato alla marcatura: il gatto non ha bisogno di fare pipì, sta semplicemente lasciando un messaggio per gli altri gatti.

La pipì contiene feromoni – sostanze chimiche, attraverso le quali un gatto (maschio o femmina, castrato o no) lascia messaggi ai suoi simili.

Messaggi di tipo territoriale: un gatto maschio adulto segnerà i suoi confini territoriali, per far capire agli altri gatti qual è l’area che gli appartiene.

Messaggi sessuali: una femmina in calore spruzza la sua pipì per attirare dei maschi e comunicare la propria disponibilità all’accoppiamento.

La marcatura può essere anche un’espressione di rabbia, stress o frustrazione: l’arrivo in casa di un nuovo gatto o la presenza di più animali domestici potrebbero causare problemi di ansia territoriale; un altro gatto nel quartiere la cui presenza viene percepita come una minaccia, la malattia di un familiare, un cambio repentino di abitazione o nella gestione delle sue abitudini quotidiane possono indurre il gatto ad assumere questi comportamenti disdicevoli.

Cosa fare per controllare questo fenomeno?

1 – Il modo più semplice è quello di considerare la sterilizzazione o castrazione. Tuttavia alcune statistiche dimostrano che, sebbene riduca il problema, questa soluzione non da la certezza definitiva del risultato; soprattutto se avete aspettato dopo che il vostro gatto ha raggiunto la maturità sessuale.

2 – Anche se, come abbiamo detto, lo spruzzo di pipì è ben diverso dalla minzione fuori dalla lettiera, ciò non significa trascurare la pulizia della cassetta igienica del vostro gatto. Una lettiera sporca e maleodorante potrebbe essere causa di stress per il vostro animale: ricordatevi di pulirla quotidianamente e se avete più di un gatto considerate l’eventualità di più cassette.

3 – Se date delle abitudini al vostro gatto cercate di mantenerle: un cambiamento nelle sue routine quotidiane, anche semplicemente cambiare i luoghi in cui si trovano le ciotole, potrebbe essere causa di stress.

4 – Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza: sembra una frase fatta, eppure è così che dovrete trattarlo. Giocate con lui, parlategli, ricopritelo di coccole, rassicuratelo costantemente. Se non si sentono minacciati, molti gatti non sentono il bisogno di marcare il loro territorio.

5 – Pulite accuratamente le zone eventualmente “spruzzate”, perché i gatti spesso sporcano zone che già odorano di urina. Utilizzate prodotti a base di enzimi naturali, che eliminano e non semplicemente coprono gli odori, evitate l’uso di ammoniaca e, soprattutto ricordatevi che l’olfatto di un gatto è molto più fine di quello di un essere umano!

6 – Esistono in commercio dei farmaci anti-ansia, ma il loro utilizzo deve essere discusso preventivamente con il veterinario.

7 – Infine, un metodo efficace per il controllo dell’urina, potrebbe essere l’uso di diffusori di feromoni.

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento