Acne Felina

Pubblicato da

L’acne felina, detta anche ” acne del mento “, è una dermatite che si presenta nella zona delle labbra e del mento. Può comparire a qualsiasi età e avere periodi di remissione e periodi di riacutizzazione. Spesso si presenta sotto forma di piccoli comedoni attorno al fusto del pelo nella zona del mento (sembra quasi che il mento del vostro gatto sia sporco); questi comedoni possono trasformarsi in piccoli ascessi, poi rompersi e formare delle croste; nei casi più gravi si manifesta con pustole di grandi dimensioni molto dolorose, spesso accompagnate da un forte prurito, dalla perdita del pelo e dall’arrossamento della zona interessata.

L’acne felina è una malattia comune a molti gatti, indipendentemente dalla razza; nei gatti persiani si può manifestare anche sul muso e nelle pieghe della pelle.

Difficile stabilire con esattezza quali siano le cause di questa malattia; diversi fattori possono contribuire al suo insorgere: stress, cattive abitudini di grooming, seborrea, sistema immunitario compromesso, infezioni virali e dermatite atopica.

Se sospettate che il vostro gatto abbia l’acne sul mento è consigliabile consultare il veterinario il prima possibile. Ciò consentirà di ridurre o prevenire le infezioni secondarie e rendere più semplice ed efficace il trattamento; e, cosa da non sottovalutare, ridurre, per il vostro gatto, eventuali traumi connessi alle infezioni.

L’acne felina può essere “controllata” ma non curata. Per arginare gli effetti di questa dermatite a volte è sufficiente cambiare alimentazione e pulire bene le ciotole del cibo (meglio usare materiali quali vetro, metallo o ceramica, piuttosto che la plastica, alla quale alcuni gatti possono essere allergici); può essere necessario ricorrere a dei trattamenti casalinghi come un lavaggio delicato del mento, una o due volte al giorno, usando un sapone neutro, impacchi di acqua calda sulle pustole, per lenire il dolore. Per i casi più gravi, il veterinario probabilmente prescriverà dei trattamenti medici aggiuntivi, come ad esempio: l’uso di uno shampoo antiseborroico, antibiotici orali sotto forma di pasticche o liquidi, antibiotici topici, iniezioni di corticosteroidi o compresse per ridurre l’infiammazione. Mantenete pulite le zone colpite con apposite salviette all’aloe vera, decongestionanti e disinfettanti.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • Elena M. scrive:

    In merito a questo argomento, anche una delle mi gatte aveva l’acne felina… ho risolto con croccantini privi di cereali.. dopo 2 settimane non aveva + croste.

  • Lascia un commento