Il diabete felino: il diabete nei gatti

Pubblicato da

Come riconoscere il diabete nel gatto

Il diabete è una malattia del pancreas, che è un organo situato nell’addome appena sotto lo stomaco. Il pancreas è parte del sistema endocrino che regola gli ormoni nel corpo; produce alcuni degli enzimi digestivi responsabili della ripartizione e assorbimento del cibo e produce l’insulina che regola l’assorbimento dei carboidrati e la conversione in glucosio per produrre energia. Nel gatto diabetico il pancreas non riesce a produrre insulina sufficiente (diabete di tipo I) oppure il corpo non è in grado di utilizzare correttamente l’insulina (tipo 2). Ciò si traduce in livelli anormalmente elevati di glucosio (zucchero) nel sangue e porta a una serie di segni e sintomi classicamente associati al diabete felino:

  • Bere abbondanti quantità di liquidi
  • Un appetito molto più grande del normale
  • Marcata perdita di peso nonostante l’aumento dell’appetito

Livelli eccessivi di zucchero nelle urine (glicosuria) e livelli elevati di zucchero nel sangue (iperglicemia) sono segni di diabete che il vostro veterinario potrà diagnosticare con un esame del sangue e delle urine. Altri segni di diabete sono: i tremori, il disorientamento, una produzione massiccia di saliva (ipersalivazione), gli sbandamenti e le convulsioni. La cosa migliore è avere sempre a portata di mano una fonte di zuccheri di emergenza come, ad esempio, del miele da strofinare sulle gengive del gatto al primo segno di ipoglicemia, per poi chiamare urgentemente il veterinario.

Purtroppo il diabete felino sta diventando una malattia comune nei gatti anziani, che hanno più difficoltà a bruciare le calorie e tendono ad essere sovrappeso. Uno degli aspetti più importanti della gestione della salute di un gatto diabetico è la coerenza: cibo e medicinali devono essere somministrati ad orari regolari, in modo da assicurare al proprio gatto, in ogni momento, un adeguato approvvigionamento.

Neuropatia diabetica felina

Questa condizione, anche se rara, è una complicanza del diabete felino ed è il risultato di danni ai nervi, causati da una condizione prolungata nel tempo di alti livelli di glucosio nel sangue.

Ciò si traduce in una degenerazione cronica del tessuto nervoso, con conseguente debolezza, spreco di tessuto muscolare e sangue nelle urine; la sua diagnosi è confermata dalla biopsia del nervo.

Uno dei problemi fondamentali è che, a differenza degli essere umani, che sono in grado di accorgersi da soli che qualcosa non va e  quindi curarsi, i gatti possono fare affidamento solo sugli esseri umani per il rilevamento e il trattamento dei loro disturbi. Il primo sintomo d’allarme è dovuto alla mancanza di agilità che improvvisamente riscontrerete nel vostro animale. Un gatto non può dirvi che ha una sensazione di formicolio, intorpidimento o un dolore, ma noterete senz’altro che non è così incline a saltare sulla sedia o il recinto del giardino. Noterete anche l’andatura curiosa, nel senso che invece di camminare “in punta di piedi”, utilizzerà l’intera lunghezza dei due giunti inferiori delle zampe posteriori (andatura quasi accovacciata).

Nei casi più avanzati il trattamento potrebbe richiedere più tempo per avere effetto o permettere solo un recupero parziale.

Vivere con un gatto diabetico

Se al vostro gatto è stato diagnosticato il diabete è necessario lavorare a stretto contatto con il veterinario, che prescriverà una dieta appropriata e un regime di farmaci da seguire scrupolosamente. Se il vostro gatto è obeso, il veterinario vi consiglierà una dieta per una graduale perdita di peso (tra il 2-4% del suo peso corporeo a settimana). Un gatto sovrappeso sarà probabilmente sottoposto ad una dieta ricca di fibre, che aiutano a controllare i livelli ematici di glucosio; invece un gatto sottopeso sarà sottoposto ad una dieta ricca di calorie, in modo da aumentare il proprio peso sino a raggiungere quello ideale.

Parlate con il vostro veterinario e rispettate la dieta suggerita a meno che non sia lui a dirvi che potete modificarla e in che modo.

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento