Il mio gatto ha il raffreddore

Pubblicato da

Trattamenti domestici per dare sollievo al gatto raffreddato

3kitties1Aiutate i vostri gatti a rimanere sani durante i mesi più freddi seguendo delle semplici indicazioni:

• La stagione invernale può essere dura per i vostri gatti, quindi un primo aiuto può essere quello di fortificare il loro pelo. Integrate la loro dieta con acidi grassi essenziali che aiuteranno il pelo a crescere un po’ più folto e spesso. Oli vegetali come l’olio di colza, l’olio di cartamo, l’olio di soia e gli oli di pesce (i preferiti dai gatti) sono ricchi di questi acidi grassi e possono essere aggiunti agli alimenti.

Aumentate la fornitura di cibo al vostro gatto, in particolare le proteine, per mantenere la sua pelliccia folta e sana durante i mesi invernali. Ovviamente se il gatto non ha un problema di peso.

• Assicuratevi che il vostro gatto abbia un posto caldo per dormire, preferibilmente non a contatto diretto con il pavimento, magari una cesta o una cuccia, eventualmente con l’aggiunta di una coperta.

• I gatti amano deliziarsi con il calore di un bel focolare. Tuttavia, se si trovano troppo vicino al fuoco, possono correre il rischio di essere colpiti da ceneri o scintille (proprio come gli essere umani), quindi meglio procurarsi un’eventuale schermatura. Inoltre il calore del camino contribuisce a seccare la pelle e i suoi fumi possono causare, ad alcuni gatti, problemi respiratori.

• Se dovete portare il vostro gatto dal veterinario, aggiungete nel trasportino una coperta o ancora meglio usate un cappottino specifico per animali – soprattutto se il vostro gatto è anziano o soffre di problemi reumatiodi.

• Forzatelo a mangiare: molti gatti diventano inappetenti a causa del raffreddore, perché tendono a perdere un po’ il senso dell’olfatto. Provate a riscaldargli il cibo, magari nel microonde per pochi secondi o aggiungendo acqua calda o brodo (senza cipolle o aglio); il calore rilascerà odori allettanti per il gatto.

• Quando cucinate fate in modo che si senta! L’odore forte dovrebbe invogliare il gatto a mangiare.

• Fate fare al vostro gatto raffreddato dei “bagni di vapore”, magari chiudendolo in bagno con voi mentre vi fate una bella doccia calda – così respirerà i vapori e voi lo terrete sottocchio.

Pulite quotidianamente occhi e naso: i gatti raffreddati hanno spesso secrezioni (da naso e/o occhi appunto) che si accumulano, impedendo all’animale di respirare bene.

• Spesso le eccessive secrezioni tendono ad asciugare il naso del gatto, inducendo micro rotture. Un sistema efficace per contrastare il problema, può essere quello di spalmare una piccola quantità di vaselina sul naso del gatto, in modo da tenerlo sempre morbido.

gatto raffreddatoMentre tra felini il contagio da raffreddore è molto alto, esso non rappresenta una minaccia per la salute dell’uomo. I raffreddori umani non possono essere trasmessi a gatti, ne’ viceversa: si tratta di ceppi diversi che non oltrepassano i confini delle specie.

Curare un gatto in casa può essere un grande tentazione, ma non esitate a portarlo dal veterinario se il vostro gatto è ancora un cucciolo, anziano o se diventa letargico e si rifiuta di mangiare.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento