Quanto e quando deve mangiare il gatto?

Pubblicato da

Una domanda semplicissima, la cui risposta non lo è per niente!

La quantità e la frequenza dei pasti non è uguale per tutti i gatti, ma dipende da vari fattori: l’età, lo stato di salute e le preferenze del vostro animale.

I gattini richiedono una quantità di cibo maggiore rispetto al loro peso corporeo, per sostenere la loro crescita, più di quanto sia necessario per i gatti adulti; quindi l’ideale sarebbe dargli da mangiare più volte al giorno: gattini di sei mesi possono aver bisogno anche di tre pasti al giorno, per poi scendere a due.

Una volta che il vostro gatto ha raggiunto la maturità, dopo 12 mesi di vita, è bene insegnargli una routine quotidiana del cibo: un solo pasto al giorno può andar bene, soprattutto se il gatto ha più di sette anni e non ha problemi di salute.

Diverso il discorso per i gatti che hanno problemi di salute come l’ipertiroidismo o il diabete, o problemi di soprappeso: ma in questo caso è opportuno parlare con il proprio veterinario per stabilire il regime alimentare più appropriato.

Evitate le super-porzioni: le istruzioni relative alle quantità giornaliere riportate sulle etichette delle confezioni di cibo per gatti si riferiscono al fabbisogno medio di un gatto, ma nella maggior parte dei casi i nostri animali domestici hanno bisogno di quantità inferiori.

Ricordatevi che i gatti sono animali abitudinari, quindi dategli da mangiare sempre alla stessa ora e nello stesso luogo; scegliete una zona tranquilla, lontano dal caos della vita quotidiana e dalla lettiera, su una superficie facile da pulire.

Per qualcuno può essere più semplice dar da mangiare al gatto la sera quando tutto è più tranquillo, perché al mattino si è troppo presi dagli impegni familiari e dagli orari del lavoro, per altri può essere meglio al mattino… poco importa; l’importante è trovare un orario che vada bene e mantenerlo costante. In questo modo si evita di lasciare il cibo a disposizione dell’animale tutto il giorno.

Se avete più di un gatto distanziate le ciotole in modo da evitare ogni possibile scontro, e se i vostri felini non rispondono agli stessi orari non scoraggiatevi: una soluzione può essere quella di dar loro da mangiare separatamente o in diverse parti della casa.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(3 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento