Cosa dicono le orecchie del gatto?

Pubblicato da

L’orecchio esterno del gatto è composto da ben 30 muscoli, che il felino usa regolarmente; questi muscoli possono ruotare sino a 180°, permettendo al gatto di sentire anche senza girare la testa. Anche se sembra che dormano spesso, i nostri amici pelosi sono, in realtà, semplicemente assopiti, pronti a captare con i loro “radar”  ogni minimo suono portato dall’aria!

Le orecchie di un gatto sono, per lui un importante  mezzo di comunicazione (come del resto tutto il suo corpo) e per noi un valido strumento per capire il suo stato d’animo; osservandole possiamo capire se il nostro felino è rilassato, vigile, agitato, sulla difensiva o pronto all’attacco.

Orecchie in avanti

Quando le orecchie sono rivolte in avanti e leggermente verso l’esterno, significa che il gatto è rilassato e attento a tutto ciò che lo circonda.

Orecchie in allerta

Quando qualcosa cattura la sua attenzione, le orecchie sono erette e protese in avanti. Il gatto è vigile e pronto a valutare ogni rumore.

Orecchie in movimento

Quando le muove nervosamente avanti e indietro, puntandole ai lati, allora è decisamente agitato e ansioso. Più le orecchie saranno appiattite, più ansioso e impaurito sarà il gatto.

Orecchie indietro

Quando le orecchie sono appiattite, ferme contro la testa, il gatto è infastidito e sulla difensiva. Che vi sia di monito se cercate di avvicinarlo, onde evitare spiacevoli e dolorose sorprese!

aggressive

Quando un gatto è pronto all’attacco, le sue orecchie assumeranno una posizione a metà strada tra l’allarme e la difesa. Appiattirà le orecchie il più possibile, perché durante un combattimento il suo primo pensiero sarà quello di difenderle.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(3 Voto/i | Media: 4,33 su 5)

Loading...

Lascia un commento