Perchè i gatti impastano?

Pubblicato da

Probabilmente avrete assistito a questa scena miliardi di volte: il vostro gatto individua un punto ed inizia a lavorare con le zampe, come se stesse impastando. A volte in maniera molto delicata, altre affondando gli artigli. Lo fanno sul letto, su un cuscino o addirittura sul vostro grembo.

La domanda è non tanto se godono di questa attività, ma ciò che li ispira a farlo. Esaminiamo due delle più accreditate motivazioni.

Bisogno di sicurezza

Una delle principali ragione per cui i gatti impastano è da ricercare nella loro infanzia: i gattini impastano i capezzoli della madre per stimolare la produzione di latte e per farlo uscire più velocemente durante la fase della minzione. I movimenti sono istintivi e, dato che la loro messa in atto comporta un premio (maggior nutrimento), il gatto ripeterà naturalmente questo comportamento anche in altri luoghi, nella speranza di un premio.

C’è un’altra teoria popolare secondo la quale i gatti impastano perché sono stati svezzati troppo presto e quindi, in questo modo, risvegliano il “gattino” che è in loro… teoria presto smentita dai fatti: conoscete un gatto che non impasta? Possibile che tutti i gatti siano stati svezzati prematuramente? Questa azione sembra essere più di una attività fatta per ottenere conforto in quanto si verifica principalmente durante i periodi di felicità e appagamento. Spesso sentirete infatti il vostro gatto emettere delle sonore e corroboranti fusa.

Marcatura territoriale

Potrebbe essere che l’impastare sia semplicemente un modo per il gatto di assicurarsi che il posto scelto sia confortevole e solo suo. I gatti hanno ghiandole odorifere situate nel palmo delle loro zampe, vicino alla base della loro artigli, e ogni gatto produce il suo odore unico. Mentre gli esseri umani in genere non notano questo odore, gli animali si, quindi l’odore serve come un marcatore per indicare dove è stato il vostro gatto e qual è il suo territorio.

In questo caso, la prossima volta che il vostro micio vi salirà in grembo e inizierà a impastare, siatene fieri! Non solo vi ha scelto come il posto, nell’intero pianeta, nel quale vuole stare, ma ha anche deciso di far sapere a tutto il modo animale che voi “gli appartenete”… ammettetelo: ora è decisamente più facile sopportare gli artigli che vi bucherellano l’addome.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • Rita scrive:

    anche i miei 5 gatti m’impastano in continuazione..non so’ perchè lo fanno ma di sicuro lo fanno quando stanno bene e sono felici..e da quando gli taglio la puntina trasparente delle unghiette sono piu’ felice anche io perchè adesso è un piacere farmi impastare… 😉

  • Marta scrive:

    Il mio Romeo ama “distruggermi” la coscia mentre guardo la televisione. Appena mi siedo su divano salta su e mi impasta bene bene le gambe!;-)

  • Lascia un commento