Proprietari di gatti: un duro lavoro?

Pubblicato da

I 10 errori più comuni…

divietoPrendere un gatto è un passo importante, da non prendere alla leggera. Anche se il pensiero comune è quello che un gatto “si prende cura da solo di se stesso”, ciò non significa che non sia necessario averne cura.

Prima di correre a prendere quella deliziosa creatura, quella soffice palletta di morbido pelo, prendetevi il tempo per fare le giuste considerazioni, in modo da poter evitare gli errori comuni di chi diventa proprietario di un gatto per la prima volta.

Il risultato sarà un gatto felice e più sano e un padrone che godrà al meglio di un compagno straordinario!

L’adozione a impulso

Se per impulso avete acquistato una borsa nuova o una nuova t-shirt che poi scoprite non essere adatta a voi, quasi sempre potrete restituirla senza danno per nessuno: la borsa di certo non soffre il suo rifiuto. Ma adottare una vita, una creatura senziente come un gatto, per farlo diventare un membro della vostra famiglia, è decisamente una questione diversa. L’adozione di un gatto è per sempre, quindi valutate attentamente tutti i pro e i contro che il “per sempre” comporta prima di prendere questa decisione.

L’ignoranza dei costi (sia economici che di tempo) delle cure

Prendervi cura del vostro gatto, garantirgli la massima assistenza, sia per i suoi bisogni fondamentali (fisici e non) che per emergenze che possano capitargli, non è “optional” o una cosa da fare quando vi ricordate e avete tempo, ma è un dovere assoluto e quotidiano, una responsabilità che non ammette scuse.

Sterilizzarlo si, sterilizzarlo no

Gatti maschi che spruzzano con la loro pipì ogni angolo della casa oppure che non perdono occasione per azzuffarsi in furiosi combattimenti, femmine che la notte tengono sveglie intere famiglie con i loro miagolii, gravidanze a sorpresa… la lista degli aspetti negativi del periodo “del calore” di un gatto può essere infinita.

Molti proprietari “novelli” pensano di poter tranquillamente gestire il periodo del calore di un gatto e non si rendono bene conto delle conseguenze, oppure ritengono che sterilizzarlo sia una barbarie. In realtà c’è da dire che – una volta scongiurati eventuali problemi medici, da valutare con il vostro veterinario, non c’è ragione per non farlo; tanto più che a volte i gatti soffrono maggiormente per questi surplus di ormoni “non sfogati”.

Trascurare il bisogno di cure veterinarie

Anche se i gatti possono rapidamente recuperare da patologie minori, possono altrettanto rapidamente peggiorare se una situazione di emergenza non è valutata e curata in maniera adeguata. I gatti hanno bisogno di determinate vaccinazioni, hanno bisogno di controlli annuali, e sicuramente hanno bisogno di essere curati da professionisti quando sono malati o feriti.

La scelta di un buon veterinario deve essere nella lista delle cose da fare appena preso un gattino.

Falso risparmio sulla scelta di cibo per gatti

A volte il denaro risparmiato con l’acquisto di cibo a buon mercato, viene speso (magari anche in cifre maggiori) per cure veterinarie. Questo non vuol dire che al vostro batuffolo di pelo dovrete riservare il cibo più costoso sul mercato o andare personalmente a pescare il salmone più pregiato, ma dovrete imparare a selezionare e a scegliere quelli che sono i nutrimenti di cui il vostro animale ha bisogno. I gatti sono carnivori, e hanno bisogno di una buona fonte di proteine della carne, non hanno bisogno di grandi quantità di cariche di grano, in particolare mais, che è una fonte economica di proteine utilizzate da molti produttori di cibo per gatti.

La questione del declawing

La casa nella quale abita un gatto si riconosce subito: non fosse altro che per i segni delle unghie lasciate su divani, poltrone e mobili. Per un gatto farsi le unghie e graffiare è un comportamento innato, un’esigenza vitale e il mercato degli accessori per gatti ne ha ben capito l’importanza: avete provato a scegliere un tiragraffi? Ce n’è per tutti i gusti: dal semplice tronchetto con pallina a quello più elaborato (con cuccia e giochi annessi), dal tiragraffi di design per soddisfare anche il gusto estetico del padrone di casa a quello di minime dimensioni, con colori vivaci o monocromatico, ecc… Documentatevi in abbondanza in modo da poter prendere una decisione informata.

Consentire ad un gatto di uscire

Molte persone credono i gatti meritano la libertà, l’aria fresca e il sole della vita all’aria aperta, mentre molti altri sono in grado di dimostrare che i gatti possono essere molto felici e sani pur vivendo costantemente in casa. Che l’esterno sia una fonte maggiore di pericoli rispetto all’interno di una casa è un dato oggettivo, così come è indiscutibile il fatto che l’esterno offre tutta una serie di stimoli che in un appartamento non si trovano. Fortunatamente, ci sono una serie di compromessi che daranno a voi e al vostro gatto il meglio dei due mondi.

La manutenzione della lettiera

I gatti utilizzano una cassetta per i loro escrementi. A voi l’ingrato compito di tenerla costantemente pulita e igienizzata. In questo modo eviterete tutta una serie di sgradevoli problemi dovuti all’abitudine che il vostro gatto potrebbe prendere, se la sua lettiera non dovesse essere sempre pulita, di urinare o defecare altrove.

La proprietà di un gatto

Gli amanti dei gatti, quando parlano dei loro felini, fanno riferimento ad essi considerandoli come membri della famiglia, piuttosto che animali domestici. Anche se i gatti possono essere legalmente considerati “di proprietà” in alcune giurisdizioni, il termine rimane fine a se stesso. Chi conosce i gatti sa infatti che è impossibile possedere un gatto. “Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari”, diceva Sir H. Swanson In realtà, molti amanti dei gatti si descrivono come di proprietà del loro gatti!

Non permettere a un gatto di essere un gatto

Un gatto non è un bambino, né un cane. I gatti hanno caratteristiche proprie che li rendono gli animali straordinari che sono. Alcuni dei loro tratti possono causare nei loro proprietari frustrazione perché non sempre è facile capirli…

Il compito di un bravo proprietario è quello di soddisfare le esigenze del felino di casa in modo accettabile..

Marco

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(7 Voto/i | Media: 4,86 su 5)

Loading...

Lascia un commento