Massaggiare il gatto

Pubblicato da

Come massaggiare un gatto?

massaggio gattiImparare a massaggiare un gatto è vantaggioso sia per l’animale che per noi. Il potere curativo del massaggio è stato a lungo apprezzato dagli esseri umani, e la logica vale anche per animali.

Fare un massaggio al proprio gatto è un ottimo modo per creare con lui un legame profondo.

Il massaggio non è solo un’attività piacevole (sia per noi che per il nostro gatto), ma anche un’attività terapeutica (basta pensare al giovamento che ne trae la circolazione) e di controllo del mantello e del corpo dell’animale, dandoci la possibilità di rilevare e tenere sotto controllo eventuali anomalie (come irritazioni della pelle o tumori).

Istruzioni, consigli e trucchi

  1. Iniziate semplicemente appoggiando le mani sul gatto. Il solo tocco ha un effetto calmante per l’animale e contribuisce a costruire un rapporto di fiducia.
  2. Concentratevi per capire quali sono le aree da toccare preferite dal vostro animale.massaggio gatto
  3. Impegnatevi con sfioramenti, carezze e altri movimenti delicati: strofinate i palmi delle mani e le dita sopra la schiena del gatto per riscaldare i tessuti e favorire il flusso di sangue. Iniziate dalla testa, concentrandovi sulle orecchie le guance e il mento, passate poi alle spalle, poi i lati e infine il torace.
  4. Impastate molto delicatamente, premendo sulla pelliccia del vostro felino con le dita e il pollice, con movimenti circolari. “Impastate” il corpo del vostro felino sempre seguendo la sequenza riportata prima (schiena, lati, torace).
  5. Non tutti i gatti amano essere accarezzati sul ventre: per alcuni è un’occasione per “affondare gli artigli”. Fatelo solo se al vostro gatto piace, senza forzarlo.
  6. Da ultimo massaggiate le zampe. Fate in modo che il vostro gatto si giri su un fianco, poi flettete delicatamente una zampa e cominciate ad accarezzarla. Ripetete l’operazione per ogni arto.
  7. Ricordatevi che massaggiare il vostro gatto in un modo che possa goderne è più importante che cercare di massaggiarlo interamente.
  8. Massaggiare un gatto deve essere prima di tutto un’esperienza piacevole e rilassante per entrambi, quindi interrompete il massaggio immediatamente se il vostro gatto mostra segni di turbamento o se diventa aggressivo: o non se lo gode oppure prova dolore.
  9. Prendete nota di ogni cosa che vi sembra “strana“: zone gonfie, dure o particolarmente calde, ecc. Tutti questi potrebbero essere segnali di malattia o di trauma, dei quali discutere con il proprio veterinario.
  10. Terminate il massaggio con carezze molli sul corpo del vostro gatto.
  11. Se il vostro gatto si addormenta durante il massaggio, avete fatto bingo! Lo avete eseguito tanto perfettamente da indurre il massimo relax.massaggi gatto
  12. Seguite la direzione della crescita del pelo quando massaggiate la testa, la coda, il dorso, la pancia e le parti esterne degli arti; mentre quando massaggiate le parti interne degli arti muovetevi dalla punta verso l’alto, in questo modo seguirete la direzione del flusso sanguigno.
  13. Se il vostro gatto è malato o ferito, rimandate il massaggio a tempi migliori.
  14. Aspettatevi qualche leggero morso: anche questo è un modo, per un gatto, per esprimere il suo amore. Non reagite improvvisamente a questo morso, anzi tenete la mano ferma e aspettate sino a quando non la smetterà. Quindi, continuate con il massaggio.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento