Viaggiare in aereo con il gatto

Pubblicato da

I viaggi aerei per i gatti e altri animali domestici, sono regolati dalle norme dettate dalla International Air Transport Association. In conformità con queste, ogni compagnia  aerea ha emanato il proprio regolamento: è buona norma quindi contattare direttamente la compagnia aerea (non fidatevi del vostro agente di viaggio) per essere sicuri di avere fatto tutto ciò che serve per portare il vostro gatto con voi.

Prenotate con largo anticipo il volo, poiché molte compagnie tendono a limitare considerevolmente il numero di animali trasportati in cabina per volo. Inoltre alcune compagnie aeree vietano l’imbarco agli animali quando le temperature possono superare una certa cifra in qualsiasi punto del percorso.

Alcune compagnie consentono al vostro gatto di viaggiare in cabina con voi: in questo caso avrete bisogno di un trasportino approvato, di solito sono quelli “morbidi”. Considerate comunque che lo spazio a disposizione in cabina è piuttosto limitato e può non essere sufficiente per gatti di grandi dimensioni. Il trasportino può essere riposto sotto il sedile durante il decollo o l’atterraggio. Naturalmente il vostro gatto deve rimanervi all’interno per tutto il viaggio, per questo occorre che il trasportino sia ampio abbastanza da consentire al vostro gatto di girarsi all’interno e sdraiarsi.

Prenotate inoltre un appuntamento con il veterinario per valutare le condizioni di salute del vostro gatto in vista del volo e per ottenere eventuali vaccinazioni necessarie. Sarà necessario ottenere un certificato sanitario entro 10 giorni dalla data di partenza.

Se è possibile evitate i voli con scali e cambi ma preferite voli diretti, non-stop: questo eviterà il rischio che il vostro gatto sia lasciato indietro negli scambi. Evitate anche i momenti di punta della giornata: preferite il viaggio alla mattina o alla sera, per evitare di sottoporre a troppo stress il vostro gatto.

Se il vostro gatto deve viaggiare come carico, avrete bisogno di una cassa da viaggio ben costruita e ventilata, che soddisfi le specifiche previste dalla compagnia aerea. Probabilmente sarà necessario scrivere il nome del vostro animale domestico, l’indirizzo di destinazione e il numero di telefono del proprietario sulla cassa. Potrebbe essere necessario inoltre che la cassa sia contrassegnata dalla scritta “This side up” e “Live Animal” e le istruzioni per l’alimentazione.

Offrite al vostro gatto un pasto leggero e acqua non meno di due ore prima del viaggio.
Un opuscolo gratuito che fornisce molti consigli di viaggio, è disponibile presso l’Air Transport Association.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • […] in auto Viaggiare in aereo Lasciare il gatto in […]

  • […] con il gatto Viaggiare in aereo Lasciare il gatto in […]

  • […] Viaggiare con il gatto Viaggiare in auto Viaggiare in aereo […]

  • Lascia un commento