I boli di pelo

Pubblicato da

Come impedire la formazione dei boli di pelo e come sbarazzarsene

vomito gattoNulla è così allarmante come sentire il rumore di un gatto che sta per vomitare, cercando di espellere i boli di pelo. Anzi, forse più allarmante è pestarne uno di notte, mentre si cammina a piedi nudi sul pavimento…

Scherzi a parte, i boli di pelo sono una fonte di disagio per i gatti ma non solo: le “palle di pelo” rappresentano un potenziale pericolo per la digestione, bloccando il passaggio di cibo digerito attraverso l’intestino. Poiché i peli non sono facilmente digeribili, si possono compattare con il cibo non digerito nello stomaco e nel tratto gastrointestinale, provocando delle occlusioni che talvolta devono essere rimosse chirurgicamente.

Sintomi legati ai boli di pelo

  • Stipsi e feci dure
  • Pelliccia arruffata e mantello particolarmente secco
  • Frequenza di tosse secca, soprattutto dopo i pasti
  • Mancanza di interesse per il cibo
  • Depressione o letargia

Sarebbe saggio non aspettare l’insorgere di questi sintomi per intervenire, dato che il problema dei boli può essere facilmente prevenuto.

  1. Il modo migliore per evitare questi accumuli di pelo è spazzolare quotidianamente il mantello del proprio felino. La maggior parte dei gatti ama essere spazzolato, e il legame che si sviluppa durante questa attività tra il gatto e il suo proprietario è qualcosa di veramente unico e speciale.
  2. Altri modi per prevenire queste formazioni coinvolgono l’alimentazione: cioè l’uso di sostanze (come integrazione alimentare) che aiutano il passaggio dei peli lungo il tratto intestinale. Questi rimedi commerciali hanno un’azione lubrificante perché contengono oli minerali che aiutano a rendere molli le masse di pelo (REMOVER); preso in grandi quantità, l’olio minerale può esaurire il corpo di vitamina A, è quindi bene consigliarsi con il proprio veterinario circa l’uso di un supplemento di vitamina A.
  3. Alcuni proprietari di gatti hanno ottenuto discreti risultati dando ai loro gatti una piccola quantità di burro (circa 1/2 cucchiaino) due o tre volte a settimana.
  4. Altri hanno usato alimenti per neonati (es: omogeneizzati). I gatti in genere godono di questi extra.
  5. A volte viene usata anche la zucca o gli zucchini, che, grazie al loro apporto di fibra, aiutano anche a risolvere problemi di costipazione o diarrea.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(3 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento