Corretta igiene orale nei gatti

Pubblicato da

Conseguenze di una cattiva igiene orale nel gatto

Cani e gatti possono esprimere il dolore dentale in molti modi. La malattia dentale non si manifesta semplicemente con “alito cattivo”.

Le infezioni delle gengive, dei denti e del cavo orale possono diffondersi attraverso il flusso sanguigno sino al cuore e al fegato, causando ulteriori problemi di salute.

Denti e gengive doloranti possono limitare l’appetito del vostro animale domestico, causando una poco salutare perdita di peso.

Non sempre però la malattie dentali si manifestano con dolore, pertanto è bene essere consapevoli anche di altri segnali:

  • Alitosi
  • Saliva maleodorante
  • Presenza di placca e tartaro sui denti
  • Riluttanza a mangiare o ridotto appetito
  • Denti che “chiacchierano”, specialmente nei gatti
  • Perdita del dente
  • Stato di torpore o apatia
  • Opacità dello smalto dei denti
  • Denti rotti o scheggiati

Esami regolari dal veterinario e una regolare spazzolatura a casa aiuteranno il vostro animale domestico a mantenere un’ottimale salute dentale.

L’85% dei piccoli animali adulti ha problemi legati a malattie parodontali: la cattiva igiene orale è pertanto la più comune causa di problemi di salute nei gatti.

Forme e cause delle malattie dentali

Malattia Parodontale – Parodontite felina

Parodontite felina

Parodontite felina

Causata da un accumulo di placca che si calcifica formando il tartaro, il quale a sua volta spinge i residui di cibo e batteri sotto la linea gengivale, infettando la gengiva e la struttura ossea che supporta i denti.

Gengive infiammate, gonfiore, sanguinamento delle gengive o alito cattivo sono tra i sintomi più comuni di questa malattia.

Come negli esseri umani, la scarsa igiene orale è tra le più comuni patologie dentali nel gatto.

La parodontite può essere scongiurata con una sistematica pulizia dentale (almeno 2 volte a settimana – Come lavare i dento al gatto)

Il trattamento di questa malattia comprende antibiotici, la pulizia dentale, e l’estrazione per i casi avanzati.

Stomatite Felina

Stomatite felina

Stomatite felina

La Stomatite, nota anche come Stomatite linfocitica plasmocitaria è una condizione grave e spesso incompresa.

Si ritiene che sia una malattia autoimmune (il corpo diventa allergico alla placca intorno ai denti), e si trova spesso nei gatti associata ad altre patologie autoimmuni, come la gengivite.

La Stomatite Felina si manifesta con una infiammazione della bocca, che può estendersi nella gola o nella faringe, causando forti dolori e importanti lesioni alla bocca.

Queste lesioni dolorose si manifestano, inizialmente, con piccoli buchi nello smalto; la placca si accumula e il tessuto che circonda il dente interessato si infiamma.

Se le condizioni peggiorano, il buco può estendersi sino alla radice del dente, in sostanza, uccidendo il dente. A quel punto l’estrazione è in genere l’unica soluzione.

Malaocclusione

La Malaocclusione di solito è visivamente evidente e può causare difficoltà nel mangiare, con conseguente perdita di peso.

Una nota finale: non aspettate che questi sintomi siano evidenti per salvare i denti del vostro gatto. Un accurato esame dentistico dal vostro veterinario, alla ricerca di placca e tartaro, lesioni del cavo orale e segni di gengivite o stomatite, eviteranno un sacco di dolore, a voi e al vostro gatto.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • Mariangela scrive:

    Oh mamma che doccia fredda… Ho appena guardato i denti del mio Felix….

  • concetta scrive:

    la stomatite felina è una malattia terribile, una delle peggiori che io abbia visto nella mia lunga carriera di gattara.Ho provato con il mio JoJo ogni terapia, ogni soluzione, anche sperimentale.Ho speso una fortuna in farmaci e prodotti omeopatici, cure veterinarie, ma tutto inutilmente. Oggi, dopo solo 6 mesi dalla diagnosi, sto tristemente pensando all’eutanasia, perchè nulla più ha efficacia su di lui e sta molto male. Eppure so di gatti che vivono diversi anni con questa malattia.Qualcuno ha qualche asso nella manica da suggerire?

  • cris scrive:

    Cortisone, depomedrol una puntura al mese, il mio ha vissuto fino ad 11 anni bene, benchè martoriato da vari virus oltre a questo.
    Cambia veterinario!!!
    Prodotti omeopatici inutili…

  • Isa scrive:

    La mia Zaffiro sta male con la stomatite, il depomedrol dura 18 giorni la mia vet vuole provare con cure ormonali pare che funzionino, vediamo avete altre novità?

  • Lascia un commento