Tagliare le unghie al gatto

Pubblicato da

Sarà più facile in due: uno che tiene il gatto mentre l’altro taglia la punta delle unghie… anche se ogni gatto gode nel ricevere coccole, la manicure non è affatto tra i metodi che preferisce.

Premete delicatamente la zampa del gatto con una mano (il pollice sopra la zampa e l’indice sotto, sul polpastrello); questo spingerà l’artiglio fuori dalla pelliccia in modo che possa facilmente essere visto. Noterete che l’interno del artiglio è rosa vicino alla sua base: si tratta di tessuti vivi, che non si vogliono tagliare. Tagliate solo la punta chiara dell’unghia, non la zona in cui tessuto è rosa né la parte leggermente opaca (regione che delinea il tessuto rosa). Ciò eviterà il taglio in aree che potrebbero essere dolorose o sanguinare. L’effetto desiderato è semplicemente quello di smussare la punta dell’artiglio. Diversi tipi di forbici per unghie sono disponibili nei negozi di animali: usate prodotti adatti allo scopo! Non improvvisate con forbicine casalinghe, etc.

Se vi state rotolando a terra dal ridere, perché sapete che il vostro gatto non sarà affatto disponibile a questo trattamento di bellezza, eccovi un paio di linee guida che vi aiuteranno a renderlo possibile: la pazienza e la preparazione.

Scordatevi di fare tutto in un pomeriggio, dovrete cominciare la preparazione molto prima. Almeno una settimana prima, quando giocate con il vostro gatto, prendetegli le zampe, massaggiategliele e accarezzategliele proprio vicino alle unghie, premendo delicatamente; ricordatevi di premiare ogni sua accondiscendenza. Il punto è, ovviamente, quello di rendere rassicurante questo gesto, in modo che il gatto vi lasci toccare le sue zampe senza protestare. Siate pazienti; non tentate di tagliare le unghie tutte insieme: un paio alla volta saranno sufficienti, ricompensatelo e poi fategli fare ciò che vuole…

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento