Come lavare i denti al gatto

Pubblicato da

Ora che il vostro animale domestico è stato esaminato dal veterinario e i denti sono stati puliti professionalmente (se necessario), come proseguire quest’ottimo lavoro? Questi consigli vi aiuteranno a trovare i migliori “strumenti” e le migliori tecniche per le esigenze dentali del vostro gatto.

1. Inizia con il veterinario – un esame dei denti per il vostro animale domestico

Questo è il primo passo di un programma di successo per la salute dentale del vostro amico. Il vostro veterinario esaminerà a fondo la bocca del vostro animale domestico: denti, gengive e la cavità orale, e vi saprà consigliare se è necessaria una pulizia professionale. Molti proprietari di animali domestici si preoccupano della anestesia: assicuratevi di discutere le vostre preoccupazioni con il vostro veterinario in anticipo.

2. Chiedete al vostro veterinario una dimostrazione per una giusta cura dei denti, dopo la pulizia dentale

Dopo una pulizia professionale, chiedete al vostro veterinario se può farvi una dimostrazione delle tecniche appropriate per il vostro animale e tutti le particolari esigenze che il vostro gatto può richiedere. La maggior parte dei veterinari sarà felice e in grado di offrire consulenza in materia di dentifrici e spazzolini più adatti per la salute dentale del vostro gatto.

3. Comprate prodotti appropriati

Oramai in tutti i negozi di animali si trovano prodotti specifici adatti alla pulizia dei denti. Non usate dentifricio umano! Oltre a non essere saporito per gli animali, è “detersivo” pensato per essere risciacquato, non ingerito. Molti dentifrici per animali domestici sono enzimatici, cioè offrono una maggiore azione detergente sui residui di cibo e placca e possono essere ingeriti (non necessitano di risciacquo). La maggior parte dei dentifrici per animali hanno il sapore della carne, come il manzo e il pollo. Iniziate con un piccolo campione, se possibile, in modo da trovare il sapore più gradito al vostro gatto.

Importante anche la scelta dello spazzolino: assicuratevi di prenderne uno che abbia una dimensione adatta alla bocca del vostro gatto e con setole morbide. Se questo non funziona potrete provare con un panno o, come ultima risorsa, uno spray orale (per gli animali che non tollerano nulla nella loro bocca).

4. Iniziate il vostro gatto alla spazzolatura dei denti lentamente

Le cose più importanti delle quali essere consapevoli quando si inizia un programma domiciliare di cura dentale sono:

1) non avere paura di essere morsi

2) non danneggiare la bocca del vostro gatto durante il processo di spazzolatura.

Se non siete sicuri della reazione del vostro gatto, andateci piano. Iniziate con una piccola quantità di dentifricio – lasciate che il vostro animale lo odori e lo assaggi, lodandolo e incoraggiandolo. Aggiungete lo spazzolino (o altro strumento) solo quando il vostro gatto si sarà abituato al dentifricio. Spazzolate delicatamente, dalle gengive verso il basso. Non preoccupatevi della parte interna dei denti, in quanto sono puliti dalla saliva.

5. Frequenza dei lavaggi

La migliore risposta è quotidiana, proprio come per gli esseri umani. Realisticamente però, una o due volte alla settimana può ritenersi un traguardo di tutto rispetto.

6. Gli alimenti per mantenere denti e gengive sane

Ci sono una varietà di prodotti sul mercato etichettati come “utili per il controllo del tartaro”. Chiedete al vostro veterinario se possono essere una soluzione per la cura quotidiana dell’igiene orale del vostro gatto.

AG

Tanti articoli nel nostro negozio on-line!

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(3 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • […] La parodontite può essere scongiurata con una sistematica pulizia dentale (almeno 2 volte a settimana – Come lavare i dento al gatto) […]

  • Lascia un commento