Salviamo l’albero di Natale!

Pubblicato da

Preservare l’Albero di Natale dalle arrampicate feline: Mission Impossible!

albero gattoAvete appena fatto entrare un pezzetto di foresta in casa, come potete pensare che il gatto non voglia esplorarlo, salirvi sopra e accovacciarsi tra i suoi rami? Poco importa se è finto, la curiosità e la voglia di esplorare sono più forti.

Usate le precauzioni necessarie per salvaguardare il vostro gatto e salvaguardare l’albero. La maggior parte dei problemi sono di poco conto e possono essere sanati con un po’ di pazienza e un minimo di lavori di riparazione.

Ecco alcuni consigli per tenerlo lontano – o almeno provarci – dal vostro albero di Natale.

• Un gatto energico può facilmente abbattere un albero natalizio, se tenta di scalarlo. Se poi i gatti che vogliono divertirsi sono più di uno, il danno è assicurato. Un albero finto è la soluzione migliore perché il gatto, anche se proverà a salire tra i suoi rami, non sarà attratto dagli odori della linfa e della corteccia come nel caso di un albero vero.

• Se non volete rinunciare all’albero reale date al vostro felino il tempo di esplorarlo prima di decorarlo, lasciatelo annusare e arrampicarsi; cercate di non essere troppo entusiasti mentre lo decorate in modo che il vostro gatto non sia particolarmente incuriosito da ciò che avviene: alcuni gatti perderanno interesse una volta che la loro curiosità sarà stata soddisfatta.

• Superfluo ricordare che tutti gli ornamenti frangibili è meglio riservarli per i posti più inaccessibili. Inoltre ricordatevi di tenere a portata di mano una scatola con delle “riserve”, nel caso qualche filamento argentato scomparisse “misteriosamente”.

• Se il gatto non perde interesse, fissate l’albero con un supporto di ancoraggio al soffitto oppure – se non volete azzardare tanto – provate a mettere della carta stagnola intorno alla base e al tronco, i gatti di solito non amano camminare su di essa.

• Se tutto ciò non dovesse bastare, provate a schizzare il curioso con uno spruzzino riempito con aceto bianco e acqua, oppure usate del repellente spray sull’albero (finto).

• Anche alcuni profumi possono essere un ottimo deterrente, come ad esempio l’odore della buccia d’arancia: qualche pezzetto appoggiato sui rami intorno all’albero potrebbe tenerli a bada. Oppure sistemate vicino all’albero un repellente tipo aerosol, anche se l’odore di un albero vero spesso sovrasta quello dei repellenti.

• Se decorare l’albero vi è costato “sangue e sudore” e la sola idea che il vostro felino possa “metterci le zampe” vi inorridisce, provate con un rilevatore di movimento spray; l’esperienza di solito lascia il felino abbastanza demotivato e quando avrà imparato ad associare l’avvicinarsi all’albero di Natale ad uno spruzzo improvviso al muso, gli orpelli perderanno di interesse e il vostro “lavoro” sarà al sicuro.

• Se il vostro gatto ha scambiato il tronco dell’albero per un nuovo tiragraffi, provate ad usare del nastro adesivo: le sue zampe che si appicicano ogni volta che cerca di graffiare il tronco faranno credere al gatto che l’albero di Natale non è una superficie adatta alle sue unghie.

Non lesinate le precauzioni per le luci. Ai gatti piace masticare i fili elettrici, quindi assicuratevi di averli coperti (magari con del nastro adesivo) e fissati bene, in modo che il gatto non riesca a raggiungerli con facilità. Ovviamente, se il vostro gatto è libero di girare per casa senza la vostra supervisione, scollegate le luci quando non siete in casa o quando andate a dormire.

• Provate il sistema della corruzione. Regalategli un gioco, un tiragraffi, una palestra che possa attrarlo più delle palline e mille lucine del vostro abete.

tree cat

Se quanto detto sopra fallisce: barricate l’albero!

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento