Come togliere l’odore di pipì di gatto

Pubblicato da

catL’urina del gatto è, nella maggior parte dei casi, il peggiore dei cattivi odori lasciati in casa dagli animali domestici. Chi possiede un gatto sa bene che le macchie e l’odore dell’urina possono essere un problema davvero serio: la pipì del gatto, che filtra attraverso un tappeto o un’imbottitura, può dare alla vostra casa un odore a dir poco sgradevole e, soprattutto, persistente. L’urina infatti può saturare materiali assorbenti quali moquette e imbottiture, tappezzeria e materassi penetrando ben oltre la superficie (che può essere efficacemente pulita) e risultando è estremamente difficile da rimuovere; anche dopo una pulizia approfondita, macchie e odori spesso rimangono.

Perché la pipì del gatto puzza così tanto?

I gatti hanno ghiandole odorifere in diverse aree del corpo, che disperdono i feromoni. L’urina spruzzata per la marcatura territoriale contiene un feromone “ostile”, che ha un odore molto pungente, a differenza del feromone “amichevole” che i gatti rilasciano attraverso le ghiandole facciali.

Pulizia accurata delle urine

A meno che non si rimuovano tutte le tracce di urina, un gatto ritornerà nello stesso luogo a spruzzare la stessa superficie. Il modo migliore per eliminare l’odore è attraverso l’uso di un prodotto enzimatico, che neutralizza i batteri e gli odori. Una volta effettuato il lavaggio della zona “incriminata”, spruzzarla con una soluzione di acqua e aceto bianco (in parti uguali) e lasciarla asciugare; l’odore dovrebbe scoraggiare le future intenzioni del vostro felino.

Rimuovere l’odore di pipì dalla moquette

La rimozione dell’urina del gatto dalla moquette può essere uno dei compiti più difficili in fatto di pulizie domestiche. In primo luogo, se la pipì è “fresca” la cosa migliore è cercare di assorbirne il più possibile (premendo senza strofinare sulla macchia) utilizzando un panno pulito o della carta assorbente. Sciacquare la “zona incidentata” con abbondante acqua fredda. Procedere al lavaggio utilizzando del bicarbonato di sodio, da spargere sulla macchia e poi spazzolare via una volta che si sarà asciugato – usando l’aspirapolvere o una spazzola a setole morbide. Una volta che la zona sarà pulita dovrete usare un neutralizzatore di odori per risolvere il secondo fastidioso problema ed evitare che il gatto “ricada sempre lì”.

Rimuovere l’odore di pipì dalla tappezzeria

Tamponare le macchie con un panno morbido e pulito o con carta assorbente. Se è necessario l’utilizzo di solventi, evitare di applicarli direttamente sulla macchia ma usare un panno pulito. Pulire la macchia con un movimento circolare, lavorando dall’esterno verso l’interno. Dopo la rimozione della macchia, asciugare subito, magari usando un phon; bisogna aver cura di dirigere il flusso d’aria prima verso l’esterno e poi verso l’interno. Strofinare molto delicatamente, usando una spazzola a setole morbide.

Rimuovere l’odore di pipì da pavimenti in legno

L’urina del gatto può danneggiare il pavimento in legno perché può causare marciume. Una volta rimossa la macchia umida con carta assorbente, lavare diverse volte l’area interessata con aceto bianco o con detersivi specifici agli enzimi. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Asciugare con carta assorbente.

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento