Anemia felina – L’anemia nel gatto

Pubblicato da

I gatti possono soffrire di anemia felina per una serie di motivi: insufficienza renale cronica, parassiti o contagio da virus. Il trattamento dell’ anemia felina può variare a seconda della causa.

anemiaL’ anemia, non solo felina, consiste in un numero ridotto di globuli rossi nel sangue. I globuli rossi sono le cellule del sangue che trasportano l’ossigeno ai tessuti del corpo. I gatti sono tra tutti i mammiferi quelli maggiormente soggetti ad anemia, perché i loro globuli rossi hanno una vita breve (70 giorni rispetto ai 110-120 giorni in altri mammiferi). I gatti che soffrono di anemia felina hanno spesso sintomi visibili più evidenti, quali gengive pallide, debolezza, poco fiato, aumento della frequenza cardiaca e della respirazione e possono soffrire di insufficienza cardiaca. Tuttavia, nei casi di gatti che cominciano a soffrire di anemia felina a seguito di una repentina a massiccia perdita di sangue, questi sintomi sono meno evidenti.

I test per l’anemia felina

L’ anemia felina è di solito diagnosticata attraverso il cosiddetto esame emocromatico, che misura il volume totale dei globuli rossi nel sangue. Un’ematocrito inferiore al 25% – 30% indica anemia (anche se i gatti spesso non presentano sintomi fino al 20%, se l’anemia ha un lento sviluppo). Altri test possono includere uno striscio di sangue per lo studio dei globuli rossi immaturi (lo sviluppo di globuli rossi indica anemia rigenerativa) e di parassiti. Test più approfonditi possono includere la biopsia del midollo osseo (per cercare cellule anomale), l’analisi delle urine e del profilo biochimico (studio delle condizioni generali della salute del gatto per determinare eventuali malattie in altri organi), l’esame feci (per la ricerca di parassiti) e test per i virus (virus della leucemia felina e virus felino deficienza immunitaria).

Le cause dell’anemia felina nei gatti

L’ anemia felina, ma non solonei gatti, non è una malattia in sé, ma è il segno di una malattia di base o di lesioni. L’ anemia felina può essere causata da perdite di sangue in seguito a trauma, interventi chirurgici o sanguinamenti (es: sanguinamento gastrointestinale o dopo un incidente). Alcuni parassiti come le pulci, gli anchilostomi e le zecche possono portare a perdite di sangue soprattutto nei gattini piccoli. Alcuni virus possono portare alla distruzione dei globuli rossi nel sangue e ciò può causare anemia. Altre cause possono includere: malattie autoimmuni, contatto con veleni (che comprende, ad esempio l’ingestione di cipolle, paracetamolo, etc.), squilibri nutrizionali, cancro e malattie croniche come l’insufficienza renale cronica.

I gatti affetti da insufficienza renale cronica possono soffrire di anemia felina non rigenerativa; a causa del malfunzionamento dei reni possono non essere in grado di produrre l’ormone eritropoietina. Questo ormone stimola il midollo osseo a produrre nuove cellule (globuli) rosse nel sangue (quindi la perdita di questo ormone impedirà la corretta produzione da parte del midollo osseo di globuli).

Il trattamento per gatti con anemia felina

Il trattamento dipende dalla causa dell’anemia. Per i gatti che sono affetti da anemia felina in conseguenza di una repentina perdita di sangue sarà necessario fermare la perdita di sangue ed eseguire sul gatto un trattamento shock. I gatti con un basso valore ematocrito spesso hanno bisogno di una trasfusione di sangue (come per gli esseri umani, i gatti devono essere abbinati in modo che ricevano il sangue adeguato e che non ci sia il rischio di una reazione trasfusionale). I gatti che soffrono di una malattia autoimmune, possono essere trattati con corticosteroidi, mentre quelli che diventano anemici in seguito ad un’infezione possono essere trattati con antibiotici.

I gatti con insufficienza renale cronica che sono affetti da anemia felina non rigenerativa possono essere trattati con una forma artificiale dell’ormone eritropoietina. A volte in alcuni gatti si sviluppa una reazione anticorpo che impedisce all’ormone artificiale di lavorare nel modo adeguato. Alcuni gatti trovano giovamento dalla somministrazione di vitamina B e di integratori di ferro.

In ogni caso ogni trattamento per l’anemia felina dovrà essere discusso con il veterinario.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento