Il declawing – addio alle unghie per sempre.

Pubblicato da

Assolutamente no al declawing.

Il declawing è la tecnica chirurgica di asportazione permanente delle unghie attraverso l’amputazione della prima falange di tutte le dita del gatto. Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria mutilazione ed è una procedura molto dolorosa e con molte complicazioni secondarie: complicazioni fisiche, comportamentali ed emozionali. In alcune occasioni ci può essere una contrattura secondaria dei tendini, che rende difficoltosa anche la semplice camminata (dal momento che manca l’ultima articolazione delle zampe anteriori, il gatto tende a spostare tutto il suo peso sulle zampe posteriori, rischiando l’atrofia dei muscoli anteriori).

Gli artigli di un gatto sono una parte vitale della sua anatomia, essenziali per il suo equilibrio psico-fisico, la mobilità e la sua sopravvivenza. Vi è mai capitato di osservare un gatto arrampicarsi sugli alberi? Saltare da altezze incredibili atterrando in un punto preciso, o muoversi in mezzo a degli oggetti senza muoverli? La vita di un gatto è regolata dall’equilibrio; esso fa parte del suo patrimonio! Oltre ad essere una parte intrinseca della conformazione normale di un gatto, le zampe anteriori sono per lui una difesa primaria. Privato dei suoi artigli un gatto può diventare insicuro e angosciato; il suo disagio si manifesterà con urina sul tappeto, ostilità verso le persone (voi compresi). Alcuni gatti sviluppano un’avversione alla lettiera, a causa del dolore associato al graffiare nella lettiera dopo aver fatto i bisogni… troveranno quindi un altro posto in cui farli… E a questo punto per voi i problemi aumenterebbero.

Ok, proviamo a trovare delle alternative! Ricordate: la conoscenza è potere.

Capire la situazione equivale ad essere a metà strada verso la vittoria. Voi e il vostro gatto state per imparare alcune regole importanti.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 4,25 su 5)

Loading...

Lascia un commento