Cosa dice la coda di un gatto?

Pubblicato da

Capire cosa dice la coda del gatto significa avere un notevole vantaggio su di lui. Divertitevi a scoprire cosa dice la coda del vostro gatto!

I gatti ci parlano con tutto il loro corpo. Guardate la loro coda e capirete il loro stato d’animo e quello che vogliono dirvi.

La coda del gatto è sempre stata affascinante, anche perché non è mai ferma… a meno che il gatto non sia profondamente addormentato. I suoi movimenti possono variare dall’immobilità assoluta a vigorose sferzate, oppure si può gonfiare o muoversi come il pennello di un bravissimo pittore.

Vediamo quelle che sono le posizioni più comuni che può assumere la coda di un gatto e il loro significato:

  • Posizione verticale: un vero e proprio saluto amichevole verso un altro gatto o un essere umano; il gatto è sicuramente tranquillo perché sa’ che non esiste per lui alcuna minaccia.
  • Posizione verticale ma leggermente ondeggiante: indica la felicità e l’eccitazione del vostro animale, magari quando gli date qualcosa (forse il cibo).
  • Posizione verticale ma decisamente dondolante: è sempre un saluto… anche se con qualche riserva.
  • Leggermente rialzata e ricurva: qualcosa ha catturato l’interesse del gatto.
  • Dolce curva verso il basso ma con la punta rivolta verso l’alto: totale relax e appagamento.
  • La coda è rivolta verso il basso, con la punta verso l’alto, e percorsa da leggeri spasmi: il vostro amico è leggermente agitato e irritato.
  • Stessa posizione di prima ma con spasmi decisamente più frequenti: molto irritato e annoiato.
  • Coda dondola vistosamente da un lato all’altro: il gatto è molto arrabbiato.
  • La coda è arcuata e il pelo irto: tipica posizione del gatto pronto all’attacco… o alla difesa, se la situazione dovesse peggiorare.
  • Posizione retta e con il pelo completamente irto: sinonimo di aggressione o difesa da un altro gatto.
  • Coda verso il basso e nascosta tra le gambe: sconfitta.
  • Coda avvolta intorno al corpo: può significare o una particolare contentezza oppure, se il vostro gatto è mite, potrebbe essere leggermente sulla difensiva.

E’ interessante notare che quando due gatti sono in conflitto, tenderanno ad avvolgere le loro code intorno al corpo, in modo da apparire più grandi e spaventare l’avversario.

La coda del gatto non è solo un elemento importante del linguaggio corporeo, ma è anche parte fondamentale del naturale equilibrio felino.

La coda di un gatto è usata per il bilanciamento. Se un gatto sta camminando sulla cima di un recinto o in cima a un muro stretto e decide di voltare la testa di lato, la coda si sposta automaticamente nella direzione opposta: in questo modo sposta il proprio centro di gravità, evitando il rischio di cadute poco eleganti. Se decide di cambiare direzione, la coda funziona come un contrappeso e permette al gatto una virata improvvisa, senza perdere il suo equilibrio.

Anche se le code sono i principali indicatori dello stato d’animo di un gatto, a volte la loro interpretazione può essere fuorviante: bisogna osservare tutte le parti del corpo, come gli occhi, le orecchie, le zampe e la bocca, perché anche queste giocano un ruolo importante nel determinare i sentimenti e messaggi che un gatto sta trasmettendo. La reazione alla rabbia o alla paura non è intenzionale ma si basa sui riflessi del gatto:, quindi a volte può indurre le stesse reazioni.

Forse anche per questo motivo si pensa sempre che i gatti siano creature misteriose.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 4,80 su 5)

Loading...

Lascia un commento