Gatto anziano? Consigli per una serena “pensione”

Pubblicato da

E’ risaputo che l’età degli animali non corrisponde a quella degli esseri umani. Se 12 anni può essere una giovanissima età per una persona, nel gatto corrisponde a circa 64 anni. Rimanere in forma fisicamente e mentalmente è cruciale per tutte le specie, compreso il vostro felino. Quindi, tenere il vostro gatto in forma, trovando modi nuovi sfidare la sua mente, è quasi un dovere!

Idoneità fisica

Quando un gatto inizia ad invecchiare, i primi segni visibili riguardano il suo rallentamento nell’attività fisica: giocherà molto meno. L’esercizio fisico aiuta il vostro gatto a rimanere agile e a combattere l’artrite, senza dimenticare lo stimolo che è per la mente. Assicuratevi di trascorrere del tempo ogni giorno cercando di far muovere il vostro gatto; stimolatelo a correre, magari dietro una palla, a saltare o a dare la caccia alle vostre mani (debitamente protette!!). Tutto è lecito per ottenere la sua attenzione, l’importante è farlo muovere!

Alternanza dei giochi

I giochi del vostro gatto gli sono così familiari che non prova più alcuna attrazione per loro?… Beh, risvegliate il suo interesse. Semplicemente incoraggiatelo a giocare con i sui giochi, magari nascondetegliene qualcuno per un paio di giorni e poi dateglielo per dei periodi (come fossero parentesi speciali). Due giorni senza vedere il suo topino e quando glielo ridarete per lui sarà come fosse nuovo, e voi sarete il suo eroe!

Sorprenderlo con cose nuove e originali

Proprio come l’uomo si intrattiene davanti al televisione, allo stesso modo i gatti possono essere stimolati se sullo schermo c’è qualcosa di loro interesse. Esistono in commercio videocassette speciali per gatti, con uccelli, topi e altre creature (considerate un’ottima preda) in grado di catturare l’attenzione del vostro felino. Vi ritroverete la sera a litigare per il telecomando?!

Gatti vecchi e nuovi trucchi

Chi ha detto che non si può insegnare ad un gatto anziano dei nuovi trucchi? Tenere la mente del vostro gatto allenata, insegnandogli nuovi trucchi (sia che si tratti di insegnargli a darvi la zampa, o a sedersi sulle zampe posteriori) non è solo un ottimo sistema per salvaguardare la salute mentale del vostro animale, ma è anche molto divertente. Rompere la noia è probabilmente la parte più importante nella serie di esercizi per la salvaguardia della vecchiaia del vostro animale. Ricordate che, solo perché il vostro gatto sta invecchiando, questo non significa che non si possano sperimentare cose nuove. Infatti, quando il gatto inizierà a non vedere l’ora di trascorrere del tempo di qualità con voi, ciò arricchirà tanto lui quanto voi e porterà il vostro rapporto ad un livello sempre più profondo.

La scelta dei giochi

Non occorre chissà cosa per far giocare un gatto. A volte è sufficiente il lembo di un copridivano o di un tappeto per farlo impazzire. Tuttavia sappiate che esistono aziende che fanno della ricerca nei giochi per gatti la loro professione, creando giochi definiti “intelligenti” in grado di stimolare il gatto e valorizzare i suoi istinti naturali. Vi segnaliamo in particolare i giochi della serie Cat Activity che potrete trovare nel nostro negozio insieme ad una vasta scelta di giochi gatti selezionati per offrire al gatto un’esperienza di gioco sempre nuova e coinvolgente.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(5 Voto/i | Media: 4,20 su 5)

Loading...

Commenti

  • Antonella scrive:

    Grazie

  • Lascia un commento