Viaggiare in auto con il gatto

Pubblicato da

Alcuni gatti amano viaggiare in auto (alcune razze sopportano meglio gli spostamenti – vedi gli approfondimenti sulle razze), altri lo fanno solo se devono.

Se avete intenzione di includere il gatto nei vostri piani di viaggio, fate in modo di abituarlo a viaggiare in auto. Iniziate col portarlo con voi quando dovete fare delle brevi commissioni o, semplicemente, fate il giro del vostro palazzo o quartiere in auto. Naturalmente dovrete dotarvi di un trasportino per gatti che dovrà già essere a lui familiare. Non cedete mai alla tentazione di lasciare il vostro gatto libero di girare in macchina: può essere estremamente pericoloso.

Alcuni gatti, un po’ come noi, possono avere lo stomaco in subbuglio quando viaggiano e soffrire il mal d’auto. Evitate di dar loro da mangiare prima di partire (almeno tre ore prima): se il viaggio è breve, aspettate fino a poco dopo il suo arrivo. Per i viaggi più lunghi, dategli uno spuntino e abbondanza di acqua. Se fate soste intermedie, offritegli soltanto acqua. Premunitevi di tovaglioli di carta, carta di giornale e un sacchetto di plastica nel caso in cui dobbiate pulire il trasportino.

Non lasciate mai il vostro gatto chiuso in un’auto parcheggiata. Lasciare il finestrino aperto non aiuta molto, anche una giornata mite può far alzare notevolmente la temperatura all’interno di un veicolo e provocare un colpo di calore repentino e fatale al vostro gatto.

Garantite sempre una buona ventilazione in auto, e, se il tempo è eccezionalmente caldo, valutate di inserire un impacco di ghiaccio all’interno del trasportino (es. una tavoletta da freezer).

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(4 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Commenti

  • […] Viaggiare in auto Viaggiare in aereo Lasciare il gatto in pensione […]

  • […] con il gatto Viaggiare in auto Lasciare il gatto in […]

  • […] con il gatto Viaggiare in auto Viaggiare in […]

  • Lascia un commento