L’otite felina: problemi alle orecchie nel gatto

Pubblicato da

Le più comuni patologie che colpiscono le orecchie del gatto sono le infiammazioni del condotto uditivo esterno, patologia meglio nota col nome di otite esterna, che costituisce uno dei motivi più frequenti di visite dal veterinario.

Non è insolito per i gatti soffrire di otiti croniche i cui effetti si protraggano per mesi o anche, addirittura, anni. I gatti colpiti da otite felina presentano spesso problemi di base nelle loro orecchie che portano a infezioni secondarie. Su ogni gatto con infezioni dell’orecchio in corso devono essere valutati anche altri aspetti, quali problemi dell’orecchio medio, polipi, acari dell’orecchio e persino i tumori. Anche allergie e altre patologie sistemiche possono portare, indirettamente, l’otite.

Tenete presente che gli acari dell’orecchio sono un grave problema, e il trattamento non dovrebbe mai essere ritardato. Gli acari dell’orecchio possono causare al vostro gatto estremo disagio, causare infezioni secondarie e incidere sull’udito del gatto stesso.

La maggior parte dei gatti con problemi alle orecchie (infiammate o infette) manifestano un comportamento di disagio: si grattano le orecchie ripetutamente, inclinano o scuotono la testa, e possono avere un aspetto sbilenco, perché l’orecchio provoca loro dolore. Il condotto uditivo esterno di per sé è spesso pieno di liquido e detriti. Una diagnosi può richiedere un’approfondita pulizia dell’orecchio da eseguirsi sotto anestesia. I gatti che si grattano spesso e scuotono la testa senza sosta possono rompere i piccoli vasi sanguigni all’interno del lembo auricolare esterno creando complicazioni come gonfiori, ematomi e sviluppare altre serie patoligie. Chiaramente, se il vostro gatto mostra un certo disagio o gonfiore in o su un orecchio, dovrebbe essere portato subito da un veterinario.

Il trattamento dell’otite può comportare la semplice applicazione quotidiana di alcune gocce di medicinale nell’orecchio, così come indirizzarsi su altre patologie sottostanti come allergie, infezioni o altro. Poiché la situazione di ogni animale è diversa, il veterinario sarà in grado di individuare un piano di trattamento mirato specificamente al vostro animale domestico. Con una attenta gestione , si può contribuire a risolvere l’infezione di oggi ed evitare che si ripresenti in futuro.

Utilizzare sistematicamente prodotti specifici per la pulizia delle orecchie del vostro gatto, come lozioni per orecchie, costituirà un efficace sistema per evitare complicazioni, infiammazioni etc che costituiscono terreno fertile per ogni tipo di malattia.

AG

Vieni a trovarci nel nostro e-shop:

Attenzione: Copyright - leggere le note legali.


Manda questo articolo via e-mail
Vota l'articolo:
(3 Voto/i | Media: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento